HOME CHI SIAMO SERVIZI FONTI CATEGORIE ABBONAMENTI DEMO CONTATTI » LOGIN
Appalti Sardegna - Portale delle gare d'appalto in Sardegna Advertising - Banner 468x60

GARE D'APPALTO

LEGGI E NORMATIVE

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

CONSULENZE E SUPPORTO
Home  /  Notizie e Approfondimenti  /  Sviluppo e Territorio  / 
 

SVILUPPO E TERRITORIO

Sviluppo e Territorio - Piccole opere diffuse e mobilità green tra priorità del MIT

01 agosto 2018 - Dotare il Paese di tante piccole opere diffuse, puntare sulla mobilità sostenibile e l’edilizia di qualità e potenziare le ferrovie locali. Sono alcuni dei punti principali delle linee programmatiche che il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli,  sta presentando in questi giorni in Parlamento.

“Nell'ottica di un miglioramento vero della qualità della vita, la cifra del nostro lavoro- ha spiegato il ministro  – non sarà continuare a foraggiare grandi opere mastodontiche e dispendiose, ma dotare il Paese di una rete di tante piccole opere diffuse, che servano realmente ai cittadini”.

Definendo il Mit come il "ministero del viaggio",  Toninelli ha aggiunto: "Penso alla manutenzione dei ponti e delle strade, alla creazione di varianti autostradali, alla riqualificazione del tessuto urbano".

Il Ministro in Parlamento ha rimarcato che intende applicare una "minore discrezionalità nella scelta delle priorità e una maggiore capacità progettuale, per evitare in radice fenomeni di corruzione e di illegalità" e puntare "sull'intermodalità'" spostando i "fondi sul ferro”.

Questo significa aumentare gli investimenti soprattutto sulle tratte regionali e migliorare la manutenzione della rete. In questo quadro, ha sottolineato, "centrale sarà il nostro impegno per rendere più efficiente il servizio ferroviario e garantire, in particolar modo ai pendolari, viaggi puntuali, comodi e sicuri".

E ancora: “E’ necessario, lavorare con tutti i mezzi a nostra disposizione per dare più tutela a tutti gli spostamenti, che siano in treno, in auto, in moto o in bicicletta. A partire dall’implementazione di campagne di consapevolezza culturale”.

Toninelli ha inoltre ribadito la volontà del governo di investire "soldi pubblici per garantire l'installazione di sensori anti abbandono sui seggiolini auto per i bimbi, ed evitare tante morti assurde per una dimenticanza tanto banale quanto tragica".

Sul tema specifico della sicurezza,  il ministro ha precisato che il Mit sta lavorando ad un piano di incentivi per quegli enti locali che metteranno in campo tutte le politiche e gli strumenti utili allo scopo di diminuire le vittime della strada sul loro territorio. Il ministro ha ricordato che purtroppo il bollettino dei morti per incidenti stradali nel 2017 è peggiorato. “Parliamo di 95 vittime in più rispetto al 2016, oltre 3.300 in totale. E io non posso accettare, non posso tollerare questi dati”.

“L'Europa punta a zero morti nel 2050” - ha aggiunto ancora Toninelli  - ma l'Italia è totalmente fuori target e ha già perso incentivi economici dall'Ue per colpa degli obiettivi mancati. Dobbiamo recuperare il gap e possiamo farlo anche investendo sulla capacità delle buone amministrazioni locali di rendere le proprie strade più sicure” . 

Per farlo “serve una forte azione culturale accanto ad interventi normativi ed infrastrutturali che consentano l'abbattimento del traffico veicolare privato, in modo da rendere, soprattutto in città, la mobilità in auto più lenta e regolare".

Far circolare le biciclette nelle corsie preferenziali o nelle strade riservate al trasporto pubblico locale di linea nelle città. È una delle modifiche al Codice della strada su cui è al lavoro il Mit , ha rimarcato il ministro.  “A questo proposito abbiamo confermato uno stanziamento complessivo di 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, un'infrastruttura che promuove la mobilità ''dolce'' e crea una ulteriore attrattiva legata alle biciclette e al turismo sostenibile”.

A termine del capitolo sulla mobilità sostenibile, il ministro ha assicurato che sono previsti investimenti pubblici per promuovere la mobilità elettrica. “E’ nostra intenzione lavorare per un futuro a basse o zero emissioni. Cercheremo di arrivare all’obiettivo di zero macchine inquinanti in circolazione entro il 2030”.

Per quanto riguarda invece il settore delle costruzioni, il ministro intende ridare slancio agli appalti pubblici, che possono diventare una leva fondamentale della politica economica del Paese, garantendo sviluppo sostenibile e aumento dell’occupazione.

Oltre a snellire le procedure che, ha spiegato infine Toninelli, non è in contraddizione con la difesa della legalità, il futuro dell’edilizia passa attraverso la tecnologia BIM,  ovvero  un sistema aperto di pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni.   “Si tratta di uno strumento innovativo che, tramite la condivisione digitale, può far risparmiare fino a 30 miliardi di euro negli appalti pubblici e che migliora nettamente sia il lavoro dei professionisti del settore edile sia la qualità della vita di chi poi dovrà abitare e utilizzare quelle opere”.

 

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto

 

Quali tipi di appalto ti interessano?

Siamo a tua disposizione per informarti di tutte le opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, incarichi di progettazione...

Hai necessità di un supporto per la partecipazione ad una gara d'appalto?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

Vuoi partecipare ad una gara d'appalto, ma non hai i requisiti necessari?

Per noi non è un problema, possiamo metterti a disposizione tutti i requisiti necessari, attraverso il nostro servizio Network Avvalimenti...

 
© 2018 Appalti Sardegna.it by InfoAppalti  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922

Tel. 070/4624216  |  Fax 1782203427  |  WhatsApp 366-4426163

Disclaimer & Privacy  |  Codice Etico  |  Cookie Policy  Contatti
Logo LinkedIN     Logo Google+     Logo Facebook     Logo Twitter