HOME CHI SIAMO SERVIZI FONTI CATEGORIE ABBONAMENTI DEMO CONTATTI » LOGIN
Appalti Sardegna - Portale delle gare d'appalto in Sardegna Advertising - Banner 468x60

GARE D'APPALTO

LEGGI E NORMATIVE

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI CONSULENZE E SUPPORTO
Home  /  Leggi e Normative  /  Glossario Appalti  /  Lettera C
 

GLOSSARIO APPALTI - LETTERA C

Seleziona una lettera qui sotto, per ottenere una pagina con tutti i termini che iniziano con quella lettera

A - B - C - D - E - F - G - L - M - P - R - S - T
  • Centrale regionale di committenza
    Secondo l’art. 3, co. 34 del Codice dei Contratti, La «Centrale di Committenza» è un'amministrazione aggiudicatrice, in questo caso regionale, che acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori o aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori,forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori. Le centrali di committenza sono uno strumento di centralizzazione degli acquisti in modo da evitare l’atomizzazione delle procedure ed ottenere, su acquisti di maggiori dimensioni, risparmi sia in termini di prezzi che di costi di gestione della procedura (per personale, per pubblicazioni, per contenzioso.
     
  • Centrale unica di committenza
    Possono essere  centrali di committenza tutte amministrazioni aggiudicatici che acquistano forniture o servizi o aggiudicano appalti di lavori o accordi quadro di forniture e servizi per altre amministrazioni aggiudicatici. Possono svolgere il ruolo di centrale non solo le regioni ma anche le province, le USL e i comuni che erogano funzioni in forma associata. In particolare con il DL n. 95/2012 (la cosiddetta spending review) è stato introdotto un nuovo comma 3 bis all’art. 33  del codice, che prevede che i comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti debbano obbligatoriamente affidare ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei comuni, laddove esistenti, oppure costituendo un consorzio tra i comuni medesimi In alternativa viene concesso ai comuni di effettuare i propri acquisti attraverso gli strumenti elettronici gestiti da altre centrali di committenza.
     
  • Codice dei contratti pubblici
    Il d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii., codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive comunitarie in materia (direttiva 17/2004/Ce e 18/2004/Ce). Questa normativa regolamenta al suo interno, tra l'altro, le modalità di affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici (vedi voce) e del contratto di leasing finanziario (vedi voce) ed altre forme di partenariato pubblico privato (vedi voce) come la sponsorizzazione.
     
  • Concessione di lavori pubblici
    Contratto a titolo oneroso, concluso in forma scritta, avente ad oggetto, l'esecuzione, ovvero la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori pubblici o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica, dove il corrispettivo dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l'opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo. Il concetto comunitario di concessione è espresso nelle direttive 17/2008/Ce e 18/2004/Ce, recepite nel nostro ordinamento pubblicistico dal Codice dei contratti pubblici (vedi voce). Pertanto ad oggi nel nostro ordinamento convivono diversi concetti giuridici del termine "concessione" uno di matrice comunitaria ed uno di appartenenza del nostro diritto pubblico. Nella categoria comunitaria di concessione sono ricomprese certamente anche le concessioni appartenenti all'alveo del diritto pubblico interno ma non solo. Infatti, mentre una concessione nel nostro ordinamento è sempre un atto provvedimentale e non un contratto, per l'ordinamento comunitario le concessioni possono essere anche veri e propri contratti ove gli aspetti pubblicistici di delega di funzioni e compiti pubblici.
     
  • Concessione di servizi
    Contratto avente ad oggetto servizi, ove il corrispettivo consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo. Il concetto comunitario di concessione è espresso nelle direttive 17/2008/Ce e 18/2004/Ce, recepite nel nostro ordinamento pubblicistico dal Codice dei contratti pubblici (vedi voce). Pertanto ad oggi nel nostro ordinamento convivono diversi concetti giuridici del termine "concessione" uno di matrice comunitaria ed uno di appartenenza del nostro diritto pubblico. Nella categoria comunitaria di concessione sono ricomprese certamente anche le concessioni appartenenti all'alveo del diritto pubblico interno ma non solo. Infatti, mentre una concessione nel nostro ordinamento è sempre un atto provvedimentale e non un contratto, per l'ordinamento comunitario le concessioni possono essere anche veri e propri contratti ove gli aspetti pubblicistici di delega di funzioni e compiti pubblici. Caso tipico ne sono le concessioni di servizi pubblici (locali o nazionali).
     
  • Consip
    Organismo a struttura societaria interamente posseduto dal Ministero dell’Economia con il compito di stipulare convenzioni in base alle quali le imprese fornitrici si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura fino alla concorrenza di un quantitativo di beni o di servizi predeterminato. Consip inoltre gestisce il Mercato Elettronico della P.A. (MePA), mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, in cui le P.A. registrate possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi - per valori inferiori alla soglia comunitaria - proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce in appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l'abilitazione e la registrazione dei Fornitori e delle Pubbliche Amministrazioni.
     
  • Certificazione ambientale
    Strumento con cui si dimostra il proprio impegno verso l'ambiente. Principalmente si tratta di certificazioni che qualificano il Sistema di Gestione Ambientale di una organizzazione, pubblica o privata, e che quindi approfondiscono la qualità dei processi interni ed esterni all'organizzazione, ovviamente dal punto di vista ambientale.
     
  • Condizioni di esecuzione dell'appalto
    Sono i termini con cui l'aggiudicatario dovrà realizzare il contratto di fornitura, l'esecuzione di un servizio o la realizzazione di un'opera.
     
  • Compatibilità ambientale
    Insieme di metodologie e di strumenti che mirano ad integrare la variabile ambientale nei processi decisionali sia attraverso la misurazione dell'esaurimento del capitale naturale che attraverso la quantificazione delle spese difensive di protezione dell'ambiente.
     

Quali tipi di appalto ti interessano?

Siamo a tua disposizione per informarti di tutte le opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, incarichi di progettazione...

Hai necessità di un supporto per la partecipazione ad una gara d'appalto?

Noi possiamo offrirti un servizio di preparazione della gara d'appalto, studio dei ribassi ed eventuale offerta tecnica, chiavi in mano...

Vuoi partecipare ad una gara d'appalto, ma non hai i requisiti necessari?

Per noi non è un problema, possiamo metterti a disposizione tutti i requisiti necessari, attraverso il nostro servizio Network Avvalimenti...

 
© 2018 Appalti Sardegna.it by InfoAppalti  |  Via Petrarca n. 13 - 09047 Selargius (Ca)  |  PIVA 02473250922

Tel. 070/4624216  |  Fax 1782203427  |  WhatsApp 366-4426163

Disclaimer & Privacy  |  Codice Etico  |  Cookie Policy  Contatti
Logo LinkedIN     Logo Google+     Logo Facebook     Logo Twitter